L'associazione

Dallo statuto dell'associazione (art 4): "L'associazione non ha fini di lucro, è indipendente, aconfessionale, apartitica, apolitica e si propone la promozione e lo svolgimento di attività di carattere culturale, di ricerca e di intervento in ambito sociale e psicosociale, nonché la prevenzione all'insorgenza di stati di disagio psicosociale e sociale più o meno grave, con particolare riguardo all'ambito familiare. L'associazione si ispira ai valori di democrazia, libertà, di uguaglianza e di tutela della famiglia, garantiti dalla costituzione italiana, riconfermando il ruolo insostituibile che essa svolge nell'educazione dei figli e la sua capacità di assicurare, mantenere e ristabilire (qualora fosse compromesso) l'equilibrio psicoaffettivo attraverso l'instaurazione di un rapporto empatico tra i suoi membri. L'Associazione riconosce altresì il ruolo primario svolto dal rapporto d'amore tra figlio e genitore omologo quale momento insostituibile per la maturazione dell'identità personale e quale premessa per lo sviluppo dell'identità sociale di ogni individuo.".

Consiglio di Amministrazione

Carmen Greco - Presidente

Nata a Monza (MB), ha conseguito le lauree in Lettere e in Pedagogia presso le Università Cattolica di Milano e Statale di Lecce.
Psicologa, Psicoterapeuta e Pedagogista, si è specializzata in arteterapia, in "filologia e letteratura latina" e in TNP (terapia dei nuclei profondi).
Lavora nel campo della prevenzione del disagio psicologico in età adolescenziale all'interno della Scuola Superiore.
E' formatrice presso la scuola ASTRID di Counselors. Collabora inoltre con Studi legali e svolge attività di formazione e supervisione ad equipe di operatori sociali.
Ha coniugato la sua passione per l'arte e la poesia con la sua formazione psicoanalitica.

Simona Carlevarini - Vice Presidente

Nata a Milano, pedagogista (Iscritta all'Albo interno dell'Anpe con codice i0258) Scrive e utilizza fiabe per promuovere il rapporto con il genitore omologo come risorsa primaria dell'individuo. Opera nel campo della prevenzione del disagio emotivo in età evolutiva proponendo attività di gioco fiaba utilizzando strumenti creativi. Lavora come mediatrice della comunicazione con adolescenti. Applica la sua formazione psicanalitica in più settori anche in acqua presso una struttura sportiva. E' mamma di Emma e di Edoardo.

Maria Casiraghi - Segretario

Nata a Montevecchia (LC) nella casa paterna. Consegue i diplomi di "Maturità Magistrale" e "Civico Professionale di Assistente Sociale". Negli anni di volontariato residenziale presso la Comunità di Via Gaggio (LC), comunità di accoglienza per giovani e ragazze-madri tossicodipendenti, partecipa al "Progetto Giovani città di Lecco", svolgendo attività in quartiere.
Durante la formazione psicoanalitica, presso CIRSOPE, in coppia con il marito Giovanni Ponzoni, svolge attività di tirocinio presso la Cooperativa Psynergie di Milano. In seguito, sempre con il marito, collabora alla ricerca con il dott. V. Volpi e la dott.ssa G. Camana, in attività di psico-didattica con bambini psicotici e il genitore omologo.
E' iscritta all'albo degli psicologi del Lazio e all'APOS-DBN (Associazione Professionale Operatori Shiatsu e Discipline Bio Naturali).
Continua la sua attività di insegnante nella scuola primaria e di psicologa nell'Associazione Studi e Ricerca Demetra.

Scarica il curriculum dell'Associazione Astrid

PROGRAMMA ASTRID 2009

Contatti

info@astrid.mi.it
presidente@astrid.mi.it
sedeoperativa@astrid.mi.it
Telefono: 338-3836398
                02-26828711

Associazioni di Milano e provincia
Ordine degli psicologi del Lazio
Croce Rossa Italiana Piana Pistoiese
Genitore Omologo
Collaborazione in rete con altri professionisti
© Copyright 2002,2003 Astrid - Tutti i diritti riservati